Comunicazione

ATTENZIONE: SERATE CHIMICHE STA SUBENDO UNA "METAMORFOSI" CON IMPORTANTI NOVITA'... IN QUESTA FASE DI TRANSIZIONE POTRANNO VERIFICARSI DEI DISAGI, CI SCUSIAMO PER L'ACCADUTO. CONTINUATE A SEGUIRCI NUMEROSI!

Pagine

venerdì 31 dicembre 2010

Appuntamenti Gennaio 2011

  • 13 GENNAIO 2011

    Interrogazione d'Inglese
    Interrogati: Alchieri, Corsico, Guerrero, Volpato

  • 14 GENNAIO 2011

    Interrogazione d'Inglese
    Interrogati: Ferorelli, Ferrara, Trifirò

  • 20 GENNAIO 2011

    Interrogazione d'Inglese
    Interrogati: Di Rocco, Gasparro, Manalili, Ngaleu

    Compito di Chimica Organica
    Argomenti: Acidi Nucleici, Cellula, Lipidi (per chi deve recuperare la verifica precedente anche: carboidrati, amminoacidi e proteine)

  • 21 GENNAIO 2011

    Interrogazione d'Inglese
    Interrogati: Alvarez, Gennaro, Mancusi, Olortegui

  • 22 GENNAIO 2011

    Disegno di Impianti
    Argomento: distillazione


  • 24 GENNAIO 2011

    Compito di Recupero dii Impianti
    Argomento: distillazione


  • 26 GENNAIO 2011

    Compito di Storia
    Argomenti: Governo Crispi, Socialismo in Italia, Papa Leone XIII, Seconda Rivoluzione Industriale, Imperialismo,


  • 27 GENNAIO 2011

    Interrogazione d'Inglese
    Interrogati: Crespo, Ghezzi, Lucchino

  • 28 GENNAIO 2011

    Interrogazione d'Inglese
    Interrogati: Giorgini, Trelancia

mercoledì 15 dicembre 2010

Verismo

Il documento, propone un'analisi completa del Verismo di Giovanni Verga, affrontando le tematiche, lo stile narrativo e le influenze con le altre espressioni letterarie della seconda metà del 1800, con riferimenti all'Italia e all'Europa.
E' possibile prelevare il file, cliccando qui.

Percorso di ripasso sugli acidi nucleici

La scheda qui presente, propone una breve esercitazione sugli acidi nucleici.
Come al solito il file in pdf può essere scaricato liberamente cliccando qui.

martedì 7 dicembre 2010

Percorso ripasso Amminoacidi e Proteine

Percorso di ripasso sugli amminoacidi e le proteine: 41 quesiti utilizzabili come test di autovalutazione per saggiare le competenze acquisite sull'argomento.


Il file è scaricabile cliccando qui.

Percorso ripasso Carboidrati

Percorso di ripasso sui carboidrati: 50 quesiti utilizzabili come test di autovalutazione per saggiare le competenze acquisite sull'argomento.


Il file è scaricabile cliccando qui.

Prefazione di "I malavoglia" di Giovanni Verga

Il romanzo di Giovanni Verga, racconta la storia di una famiglia di pescatori che vive e lavora ad Aci Trezza, un piccolo paese vicino Catania. La famiglia è nota e rispettata da tutti e poteva considerarsi economicamente agiata grazie soprattutto ai proventi ricavati dalla pesca con la barca chiamata la “Provvidenza”. La catena delle disgrazie inizia con l’acquisto a credito di un carico di lupini da trasportare in barca. Purtroppo una tempesta fa affondare la nave. Muore così Bastiano figlio del capo famiglia Padron Ntoni, marito di Maruzza e padre di cinque figli:’Ntoni, Mena, Lia, Luca, Alessi. Tutti cominciano ad arrabattarsi per saldare il debito dei lupini affondati con la barca, ma presto durante il servizio militare di leva nella battaglia di Lissa muore Luca. Distrutti dai dispiaceri, i Malavoglia non riescono a saldare il debito e così viene tolta loro la casa di famiglia , detta la “Casa del nespolo”. Ormai tutto il paese vede di malocchio i Malavoglia che cercano in tutti i modi lavorare per ottenere i denari per maritare le figlie e per riacquistare la Casa del Nespolo. A moltiplicare le fatiche arriva il colera che si porta via la Longa. Patron Ntoni resta così solo con Alessi e ‘Ntoni a sostenere i nipoti orfani del padre e della madre. Ntoni ribellandosi alle condizioni dei vinti prende una cattiva strada che lo porta a cinque anni di prigione, causando prima la pazzia , poi la morte del nonno e la fuga della sorellina Lia. Da ultimo resta così Alessi che, dopo essersi sposato, con l’aiuto della sorella Mena ricompra la Casa del Nespolo e tenta di ricostruire l’onore distrutto dei Malavoglia.

Proponiamo la prefazione al romanzo, disponibile in pdf cliccando qui.

Esempio Verifica Chimica-Fisica (quesiti e soluzioni)

Presentiamo un modello di verifica di Chimica-Fisica (stile esame di maturità) con 3 quesiti ed 1 problema. Il tema trattato è la termodinamica, le risposte sono state elaborate da Barbara Gennaro col piccolo contributo tecnico-multimediale di Alessandro Trifirò.



Anche in questo caso, è possibile scaricare il file in pdf cliccando qui.

domenica 21 novembre 2010

L'ideale dell'Ostrica - Giovanni Verga


L'"ideale del'ostrica" è un concetto filosofico espresso da Giovanni Verga all'interno della novella"Fantasticherie" che rievoca un dialogo ideale tra il narratore ed una sua amica francese che, insieme a lui, osserva la vita di paese di Acitrezza. Il primo momento di romantica illusione della donna la porta a soffermarsi sulle bellezze del paesaggio, come i faraglioni. Dopo due giorni, però, la donna si rende conto della monotonia della vita di paese e della sua società. Riparte quindi da Acitrezza, dove a dire il vero aveva pianificato di fermarsi per un intero mese.Il narratore, dal canto suo, cerca di spiegare alla donna le caratteristiche della vita di Acitrezza: cerca di superare le prime superficiali impressioni presentando il punto di vista della povera gente che vi abita, introduce cioè il famoso "ideale dell'otrica", indispensabile per capire la natura del posto.

E' possibile reperire un breve brano tratto dalla novella cliccando qui.

sabato 20 novembre 2010

Costituzione Italiana


Questo file, realizzato dalla Corte Costituzionale, è liberamente scaricabile cliccando qui.

Se ne consiglia la diffusione in larga scala per una maggiore coscienza civica!

Fosca - Igino Ugo Tarchetti


"Fosca" è il racconto più celebre di Igino Ugo Tarchetti, esponente della scapigliatura milanese di metà '800. E' la storia di un'amore morboso, oscuro, inspiegabile ma interamente vissuto dall'idillio alla tragedia. Il protagonista, Giorgio, ufficiale dell’esercito, è diviso tra due immagini femminili: Clara, donna bella e serena, con cui ha una relazione felice e gioiosa, e Fosca, bruttissima, isterica, dalla sensibilità acuta e patologica. Fosca è la cugina del colonnello comandante la guarnigione della piccola città dove Giorgio, come ufficiale, è destinato. Nella cornice grigia ella provincia si svolge il nucleo della vicenda, che è povera di eventi esteriori e tutta giocata a livello psicologico. A poco a poco Giorgio subisce il fascino morboso di Fosca, senza potersene più liberare. La donna muore dopo una spaventosa notte d’amore con lui, e il protagonista resta come contaminato dalla malattia della donna.

Qui proponiamo tre brani tratti dal racconto:

Senso - Camillo Boito

"Senso" è una novella di Camillo Boito del 1883, che narra la vicenda della contessa veneziana Livia, la quale, a distanza di quasi vent’anni, decide di raccontare a se stessa, in una sorta di autoanalisi, la sua relazione con il bellissimo tenente austriaco Remigio Ruz. Livia, all’età di ventidue anni, all’apice della sua bellezza, incontra il giovane ufficiale e se ne innamora perdutamente. La passione la spinge prima all’adulterio, poi alla disperazione, infine all’umiliazione, quando si rende conto che Remigio mirava soltanto a ottenere da lei il denaro per poter disertare. Tradita e oltraggiata, Livia denuncia il tenente alle autorità militari austriache, che lo condannano a morte. Di questa novella fu tratto anche un bellissimo film omonimo di Lucchino Visconti.

Qui proponiamo l'incipit e l'epilogo della novella.

L'Affare Dreyfus


"J'accuse...!" - così s'intitolava la lettera aperta inviata da Emile Zola al Presidente della Repubblica francese e riportata sul quotidiano"L'Auorore" nel 1898. Si trattava di un elenco di 8 precise accuse contro coloro che avevano "montato" e "costruito" l'affare Dreyfus: la dolorosa storia dell'ufficiale Alfred Dreyfus, condannato per alto tradimento con l'accusa di aver rivelato importanti segreti militari al nemico tedesco.

In questo pdf, è possibile leggerne un breve riassunto, e capire il ruolo di Emile Zola in questa vicenda.

Entretien con Zola


Riportiamo in questo file, un'intervista di Emile Zola concessa ad E. De Amicis dove racconta e spiega come nasce il romanzo sperimentale.

Il piacere di conoscersi


Questa volta, i contenuti del file qui proposto, sono stati realizzati dalla Prof.ssa Pagano e rappresentano un ottimo modello/'esempio su come realizzare un saggio breve; l'argomento ("Piacere e Piaceri") è stato volutamente tratto dalla prova d'esame di maturità 2010.

Com'è fatto un'articolo di giornale?


Piccola guida alla realizzazione di un articolo di giornale... come al solito è possibile prelevare il file cliccando qui.

Appuntamenti Dicembre 2010

  • 1 DICEMBRE 2010

    Compito di storia
    Argomenti: Problemi post-unitari, l'Impero tedesco, Guerra Franco-Prussiana, La Comune di Parigi, Destra e Sinistra Storica al Governo.

  • 4 DICEMBRE 2010

    Compito di impianti
    Argomenti: Distillazione, applicazione metodo McCabe-Thyle

  • 9 DICEMBRE 2010

    Compito di chimica-fisica
    Argomenti: termodinamica, energia libera, isoterma ed isobara di Van't Hoff

  • 13 DICEMBRE 2010

    Compito di Lettere
    Argomenti: Analisi del testo (probabilmente brano di Verga)

  • 13 DICEMBRE 2010

    Compito di Diritto (RECUPERO)
    Argomenti: Principi di Diritto, Costituzione (fino all'articolo 10), Economia

  • 14 al 17 DICEMBRE 2010

    Interrogazione di Analisi
    Argomenti: Cromatografia su colonna a bassa pressione

  • 14 o 18 DICEMBRE 2010

    Compito di impianti (RECUPERO)
    Argomenti: Distillazione, applicazione metodo McCabe-Thyle

  • 15 - 17 DICEMBRE 2010

    Interrogazione di Chimica Organica (RECUPERO)
    Argomenti: Carboidrati, Aminoacidi e Proteine

  • 17 DICEMBRE 2010

    Compito di Inglese
    Argomenti: Laboratorio, Sicurezza, Biochimica

Appuntamenti Novembre 2010

  • 2 NOVEMBRE 2010

    Consegna relazione di chimica analitica
    Relazione 1: TLC con coloranti alimentari
  • 4 NOVEMBRE 2010

    Compito di chimica-fisica
    Argomenti: principi di termodinamica, energia libera, potenziale chimico

    Interrogazione programmata di diritto
    Interrogati: Andrea di Rocco

  • 8 NOVEMBRE 2010

    Interrogazione programmata di diritto
    Interrogati: Daniel Lucchino, Luca Trelancia

  • 11 NOVEMBRE 2010

    Interrogazione programmata di diritto
    Interrogati: Barbara Gennaro, Irish Tacla, Andrea Ghezzi

  • 13 NOVEMBRE 2010

    Disegno di Impianti
    info: esercitazione di disegno d'impianti

  • 15 NOVEMBRE 2010

    Interrogazione programmata di diritto
    Interrogati: Caterina Mancusi, Alain Ngaleu, Safira Alvarez

  • 18 NOVEMBRE 2010

    Compito di Inglese
    Argomenti: Unit 3, Unit 4, Unit 5

  • 24 NOVEMBRE 2010

    Uscita didattica: Serata al Cinema con la visione del film: "NOI CREDEVAMO".
    Info: ore 19.10 - Cinema Apollo, Milano

  • 25 NOVEMBRE 2010

    Compito di chimica organica
    Argomenti: Carboidrati, amminoacidi, peptidi e proteine

  • 27 NOVEMBRE 2010

    Disegno di Impianti
    info: esercitazione di disegno d'impianti

martedì 16 novembre 2010

Calendario Serale 2010/2011


Brevissimo ma utilissimo pdf, riguardo al calendario scolastico dei Corsi Serali dell' ITIS. E. Molinari di Milano - anno scalastico 2010/2011.
Il file è prelevabile cliccando qui.

lunedì 15 novembre 2010

Orario Definitivo Classe V CHIs 2010/2011

Clicca sull'immagine sottostante per visualizzare l'orario definitivo della Classe V Chimici del corso serale di Chimica Industriale dell' ITIS E. Molinari di Milano




Link corrotti, o malfunzionamenti


Alcuni navigatori, segnalano e lamentano problemi sui link dei file in pdf.

Grazie per la collaborazione nel segnalare tempestivamente, errori e link corrotti.

In taluni casi, cliccando sopra un file da prelevare si potrà essere rimandati ad una pagina di altervista (come quella riprodotta a lato) che invita l'utente ha prelevare la risorsa richiesta cliccando direttamente ad un link interno al server, non temete e seguite le indicazioni di altervista il download partirà in automatico.


Cromatografia


La Cromatografia è una tecnica analitica di separazione, sorta agli inizi del 1900 ad opera del botanico russo M. Tsweet. Con oltre 100 anni di Storia, la tecnica ha subito importanti variazioni e miglioramenti, giungendo alla produzione di strumenti sempre più accurati e precisi.

Abbiamo cercato di descrivere in maniera essenziale, ma completa, i fondamenti di questa tecnica, riassumendo il tutto nel pdf scaricabile cliccando qui.

L'Assommoir - Emile Zola


Scritto nel 1877 è il settimo romanzo del ciclo dei Rougon-Macquart. L'ammazzatoio (assommoir) è l'osteria di père Colombe dove i personaggi vanno ad annegare nell'alcool la loro disperazione. Gervaise, che fin da giovane è l'amante di Lantier, da cui ha avuto due figli, si stabilisce a Parigi. Il lavoro di lavandaia le consente perfino qualche economia; ma Lantier, pigro e attratto da nuovi amori, la abbandona. Gervaise incontra l'operaio Coupeau e lo sposa; ma Coupeau è vittima di un incidente sul lavoro e i risparmi della donna servono a curarlo. Coupeau esce avvilito dalla lunga malattia e si dà all'alcool. Gervaise è stremata, sfiduciata: comincia a bere anche lei e si degrada sempre di più, fino a prostituirsi. Dopo la morte del marito in un ospizio, Gervaise, ridotta a vivere in un sottoscala, sarà trovata morta di fame e di stenti.

E' possibile reperire la prefazione al romanzo cliccando qui.

Pressione Fiscale


La Crisi Economica mondiale che riguarda Tutti da vicino, è diventata argomento di discussione in ogni ambito sociale, pertanto affrontare temi come "La Pressione Fiscale" o le competenze della "Tesoreria di Stato" è utile quanto attuale.

Il pdf in questione lo trovate qui.

Introduzione alla Costituzione


La Costituzione Italiana è entrata in vigore il 1 Gennaio 1948 e segna un vero spartiacque tra due mondi: quello della tirannia e del terrore della Seconda Guerra Mondiale e del Fascismo, ed il mondo della Repubblica e della Democrazia.

Per leggere il file in pdf, cliccare qui.

Diritto: dalle antiche civiltà ai giorni nostri


Dal Codice di Hamurrabi, alla Legislazione Romana, dal Codice Napoleonico allo Statuto Albertino fino a giungere alla Costituzione Italiana. In questo pdf, troverete un breve ma ricco percorso sulle tappe fondamentali del diritto, per prelevare il file clicca qui.

Introduzione al Diritto


"Ubi societas, Ibi Ius" - Dove esiste una società, là c'è il Diritto!

E' su questo principio che si fonda l'introduzione qui proposta. Si tratta di una semplice esposizioni sui fondamenti del Diritto. Il file in pdf è prelevabile cliccando qui.

domenica 14 novembre 2010

Equazioni differenziali del secondo ordine


Seconda puntata a tema "equazioni differenziali", anche questa volta la nostra preziosissima Sara, ha realizzato una semplice ma utilissima guida commentata all'esecuzione di equazioni differenziali di secondo ordine. Clicca qui per scaricare il pdf.

Equazioni differenziali a variabili separate


Con la collaborazione della Nostra gentilissima Sara Alchieri, abbiamo (... o meglio dire ha) realizzato, un'ottima guida "passo passo" all'esecuzione di esercizi con equazioni differenziali a variabili separate, come al solito... è possibile prelevare il file in pdf, cliccando qui.

Mascherine d'Impianti


Chi si trova di fronte alla realizzazione di uno schema d'impianti chimici sa quanto sia complicato realizzarlo in tempi brevi, per facilitare questa operazione esiste un'utile strumento: le "mascherine unichim".
Per tutti gli interessati segnalo il sito mascherine-unichim, che permette l'ordine e l'acquisto direttamente online ad un prezzo onesto, che può diminuire con un quantitativo di ordini più elevato.

Primo Disegno d'Impianti 2010/2011


Sabato 13 Novembre 2010, sono cominciate le prime "opere tecnico-artistiche" della classe; apportando alcune piccole ma significative modifiche abbiamo realizzato lo schema di processo di un semplice impianto di distillazione.

Lo schema principale è stato tratto dal libro "Manuale di disegno di impianti chimici" di A. Cacciatore - Edisco Editore; è possibile reperire tale schema in pdf cliccando qui.


Parola d'ordine: "Praticità"

Mantenere un sito attivo e sempre aggiornato richiede impegno, energia, volontà, ma sopratutto molto tempo. Conciliare la voglia di fare, con i tanti impegni della vita quotidiana, non è sempre cosa facile, quindi ho deciso di "farmi aiutare" dai servizi offerti dalla rete.
L'idea di sfruttare la dinamicità di un blog mi è sembrata la migliore, in questo modo dovrei garantire presenza, partecipazione e sopratutto puntualità.

Il progetto SerateChimiche, nasceva con l'intento di portare un contributo (seppur minimo) agli studenti dei corsi di chimica e a tutti gli interessati al mondo della scienza.

In questi anni di serio lavoro mi sono impegnato in prima persona per cercare di creare uno strumento utile ed accessibile a Tutti; quest'anno mi avvalgo della collaborazione di altri studenti, colleghi e amici con i quali condividere questo lungo percorso che ci porterà ad un traguardo comune. Con la speranza di ampliare la cerchia di autori e formare così una valida redazione di esperti, introdurrò volta per volta i nuovi membri del "Team di Serate Chimiche".

Grazie per l'attenzione

TRIFI